SALE TE LU SALENTU

  • SALE TE LU SALENTU

    SALE TE LU SALENTU

    Definiti dalla critica  “gruppo vocale strumentale che grazie alla professionalità dei componenti e all’originalità degli arrangiamenti, coniuga tradizione e innovazione emergendo prepotentemente dalla moltitudine di replicanti….” Risultano essere uno dei gruppi di musica popolare Salentina emergenti più apprezzati dal pubblico e dalla critica.

     

    “SALE te lu SALENTU” è un gruppo composto da otto giovani musicisti dell’interland Leccese che nel Maggio del 2006 si sono uniti per tradurre in musica quell’amore per la tradizione musicale Salentina. Nati in una terra bagnata dal mare e accarezzata dalle tiepide brezze marine, fanno riemergere la musica popolare Salentina estraendola dal contesto rurale in cui è nata, e facendola “SALIRE” ed espandere al di la del Salento, così permettendo ai giovani di conoscere e ai meno giovani di ricordare.
    Questo gruppo dalla sua prima esibizione tenutasi a Melpignano il 23/05/2006 (paese culla della musica popolare Salentina) ha effettuato numerosi concerti su tutto il territorio Nazionale, ricevendo nel settembre 2006 il riconoscimento d’onore “Il Sallentino” in quanto rappresentanti la musica popolare Salentina e nel Dicembre 2006 il riconoscimento “Talenti D.O.C” da Tele Rama presso la quale si sono esibiti più volte in diretta;
    Il 18/05/2008 partecipando alla IV edizione del concorso Nazionale “N.Van Westerhout” a Mola di Bari ricevono il primo premio assoluto.
    Inoltre,tra le esibizioni degne di nota si ricorda “La Notte della Focara”a Novoli il 16/01/2008, dove in diretta su TeleRama, TeleNorba, Studio 100 ed in mondo visione su SKY i “Sale te lu Salentu” hanno aperto il concerto a Roy Paci, Frank London e Boban Markovic.
    I “Sale te lu Salentu”  hanno inaugurato il Tour 2009 con un concerto Trasmesso in diretta da Tele Rama, Puglia Channel e in Streamig su internet in qualità di Gruppo (spalla) di Giuliane