MORENO

  • MORENO

    MORENO

    Moreno Donadoni nasce a Genova il 27 novembre 1989; la passione per la musica Hip Hop, che ha iniziato ad influenzarlo sin dai tempi delle superiori, è cominciata quando, insieme ad altri amici, formò un collettivo di freestyle, chiamato “ULTIMI AED”.

    La voglia di misurarsi con il genere del FREESTYLE è stata fin da subito troppo forte ed egli colse al volo l'occasione per partecipare al suo primo contest, dove si presentò con il nome di battesimo Moreno, riuscendo ad arrivare in seconda posizione al "SOUND VILLAGE" di Prato. Le soddisfazioni non tardarono ad arrivare, una tra le tante a Milano presso il laboratorio NoMama dove ha avuto il piacere di sfidarsi con Emis Killa (ai tempi Emilietto) vincendo la battle finale e aggiudicandosi la possibilità di sostenere il suo primo live milanese con la sua crew che nel frattempo, a causa dell’assenza temporanea di un suo componente (LION), aveva cambiato nome in "MM CLICK", ed era composta solo da MORENO, NADER E DALAI.

    Da quel giorno tutto cambiò: iniziò a presentarsi sui palchi di freestyle del Nord Italia e l’MM CLICK, tornata al completo dopo il rientro di LION, riprese il nome “ULTIMI AED”, arricchendosi inoltre della presenza di AXEL SPLEEN e FEDERICO MERLO. Quest’ultimo, noto writer della scena ligure e nazionale, è colui che attualmente si occupa di grafica e di videomaking all'interno del gruppo.

    Dopo questo periodo, iniziò il tour de force del Tecniche Perfette; il primo titolo regionale lo vinse nel 2007 in Liguria, bissando nel 2008, mentre nel 2009 si aggiudica la finale regionale in Toscana a Pisa. Grazie a queste vittorie ha avuto l'opportunità di partecipare alla finale nazionale del Tecniche Perfette in ben quattro occasioni, collezionando due secondi posti (2008 e 2009) ed un primo posto (2011). Infatti, dopo un anno di riposo dalle scene, si è ripresentato più deciso che mai alla nona edizione del Tecniche Perfette 2011 e, dopo aver superato la fase regionale, si è aggiudicato il tanto agognato titolo laureandosi campione nazionale di freestyle. 

    La vittoria al Tecniche Perfette gli ha permesso di essere stato invitato come partecipante alla prima serie di MTV Spit (2012) riuscendo arrivare fino alle fasi delle semifinali, programma televisivo, condotto da Marracash, incentrato sulle battles di freestyle tra diversi rappers della scena underground italiana.

    Conclusasi l'esperienza di MTV Spit, Moreno ha partecipato e trionfato alla Battle Arena 2012 (1 Giugno), organizzato a Bologna da Arena 051, raggiungendo Dank e Makkia nell'Albo D'Oro della competizione. Nel luglio 2012, nelle giornate del 6 e del 7 luglio, Moreno è stato chiamato a presentare la quinta edizione del Cornigliano Mon Amour Festival di Genova.

    La sua passione per la musica hip hop e, più in generale, per la cultura urbana, ha permesso all'artista genovese di conoscere molti artisti della scena italiana e internazionale e di girare buona parte dello Stivale tra lives e battles di freestyle.

    In questo periodo Moreno è concentrato sulla preparazione di quello che sarà il suo primo disco ufficiale come solista, intervallato da mixtape e collaborazioni con diversi artisti del panoramo Rap & Hip Hop italiano. All’inizio del 2012 è uscito in freedownload l'album "NO GRAZIE PT. 2", realizzato insieme alla sua crew ULTIMI AED, che rappresenta il secondo volume del prodotto omonimo uscito nel 2009. Entrambi i lavori sono stati prodotti da Francesco