ORIETTA BERTI

  • ORIETTA BERTI

    ORIETTA BERTI

    Come ogni biografia che si rispetti, anche quella di Orietta dovrebbe incominciare con i soliti dati anagrafici ma, considerato il fatto che si tratta di un personaggio che gode da anni di grande popolarità, ci occuperemo direttamente della sua brillante carriera, rimandando comunque ogni particolare alle corrispettive sezioni del sito.1958. Orietta in una delle sue prime esibizioni pubbliche1964. In sala d’incisione durante la registrazione di “Dominique”1964. Orietta nei giorni del “Festival di Pesaro”1966. La prima partecipazione al “Festival di Sanremo”1968. Orietta mostra orgogliosa il suo secondo disco d’oro1969. La prima partecipazione a “Senza rete”1970. Con Macario e Alda Grimaldi, regista de “La cugina Orietta”1970. Gruppo di finalisti a  “Canzonissima”1971. Durante la serata finale di “Canzonissima”1974. Il terzo posto al “Festival di Sanremo”1975. Orietta, Osvaldo e il loro primogenito Omar1977. Una scena del film “I nuovi mostri”1981. Con i figli Omar  e Otis1989. Un’immagine di Orietta con il marito Osvaldo Paterlini
    Orietta  Berti  nasce  artisticamente  nel  1961  quando,  dopo  una  lunga  gavetta  fatta  di  studio  ed  esibizioni  in  vari  locali dell’Emilia,  partecipa  alla  prima  manifestazione  canora  ufficiale  “Il  disco  d’oro”  indetta  dall’ENAL  di  Reggio  Emilia.  La sua  personale  interpretazione  de  “Il  cielo  in  una  stanza”  (brano  lanciato  con  enorme  successo  l’anno  prima  da  Mina), le  fa  conquistare  il  primo  posto  ex-aequo  con  un’altra  debuttante  che  avrà  anch’essa  grande  successo  negli  anni  a venire:  Iva  Zanicchi.  Durante  le  varie  serate,  si  alternano  tra  pubblico  e  giuria  parecchi  autori  e  discografici,  tra  i  quali Giorgio  Calabrese  che,  rimasto  estasiato  dalla  splendida  voce  di  Orietta,  la  propone  alla  Karim  (una  piccola  etichetta milanese   che   ha   lanciato   tra   gli   altri   Fabrizio   De   André)   per   alcuni   provini.   La   Berti   incide   una   serie   di   brani sudamericani  in  voga  in  quel  periodo,  come  “Franqueza”  e  “Triste  deception”,  ma  è  proprio  con  un  pezzo  di  Calabrese che  viene  stampato,  nel  febbraio  del  1962,  il  suo  primo  45  giri:  “Non  ci  sarò”.  Questo  disco,  edito  in  poche  migliaia  di copie,  sembra  che  non  sia  mai  stato  distribuito  ufficialmente,  così  come  il  secondo  singolo  “Se  non  avessi  più”,  dello stesso  anno.  Dopo  questa  deludente  esperienza,  sempre  tramite  Giorgio  Calabrese,  Orietta  ottiene  un  contratto  con la  multinazionale  tedesca  “Phonogram”  la  quale,  su  etichetta  “Polydor”,  pubblica  nel  1963  il  45  giri  con  “Serenata suburbana”   e   “I   nostri   momenti”.   Nonostante   lo   scarso   riscontro   commerciale,   il   disco   viene   spesso   diffuso radiofonicamente  permettendo  così  alla  melodiosa  voce  di  Orietta  di  entrare  pian  piano  nelle  case  della  gente.  Nei primi  mesi  del  1964,  la  “Phonogram”  decide  di  affidare  alla  Berti  la  versione  italiana  di  “Dominique”,  brano  di  Jeanine Dekers  una  suora  belga  che  si  cela  sotto  lo  pseudonimo  di  Soeur  Sourire  (Suor  Sorriso),  col  quale  ha  già  spopolato  in gran  parte  del  mondo  ma  non  in  Italia.  La  pubblicazione  di  questo  nuovo  disco  apre  ad  Orietta  le  porte  della  tv:  la canzone  viene  infatti  lanciata  durante  una  trasmissione  televisiva  RAI  dedicata  alla  Pasqua.  Grazie  anche  ad  un discreto  riscontro  popolare,  la  notorietà  di  Orietta  è  in  una  fase  tale  da  spingere  Silvio  Gigli  ad  includerla  come  ospite fissa  nella  sua  popolare  trasmissione  radiofonica  “Sorella  radio”.  In  estate  esce  il  singolo  contenente  “Tutto  è  finito fra  noi”  e  “Vai  Bobby,  vai”  (cover  di  “Run  Bobby,  run”),  brano  quest’ultimo  con  il  quale  partecipa  alla  manifestazione canora  “Notturno  al  lido  di  Venezia”  e,  tra  le  altre,  al  “Festival  di  Pesaro”.  In  autunno  la  “Phonogram”  mette  in commercio  il  terzo  45  giri  dell’anno  con  “Perdendoti”  (traduzione  di  “Losing  you”,  brano  noto  nell’interpretazione  di Brenda  Lee)  e  “Scorderai”  (cover  di  “Stay  awhyle”  lanciata  in  America  da  Dusty  Springfield).  L’anno  seguente,  il crescente  successo  di  questa  ragazza,  che  nel  frattempo  è  stata  soprannominata  “la  cantante  della  dolcezza”,  spinge la  “Phonogram”  ad  includerla  tra  i  partecipanti  alla  manifestazione  radiofonica  “Un  disco  per  l’estate”  con  un  brano di  Alberto  Anelli  dal  titolo  “Tu  sei  quello”.  Orietta  supera  brillantemente  tutte  le  eliminatorie  vincendo  a  pieno  titolo la  gara.  Da  questo  momento  la  sua  carriera  non  conosce  più  confini:  nell’autunno  dello  stesso  anno  partecipa  al “Festival  delle  rose”  con  “E’  troppo  facile”  (mai  pubblicato  su  disco)  e  un  altro  brano  di  Anelli  “Voglio  dirti  grazie”  con  il quale  vince  la  manifestazione.  Pubblica  un  intero  33  giri  (il  primo  della  sua  discografia)  con  le  canzoni  di  Suor  Sorriso. Il  1966  si  apre  con  la  sua  prima  partecipazione  al  “Festival  di  Sanremo”  nel  quale,  inizialmente,  avrebbe  dovuto presentare  il  brano  di  Umberto  Bindi  “Non  ti  scorderò”,  sostituito  poi  con  la  splendida  “Io  ti  darò  di  più”  di  Memo Remigi.   Poiché   in   quel   periodo   al   festival   ogni   brano   veniva   proposto   da   due   interpreti   non   necessariamente appartenenti  alla  stessa  scuderia  discografica,  la  Berti  si  trova  a  dover  condividere  il  suo  pezzo  con  la  ben  più  nota collega  Ornella  Vanoni.  Le  due  donne  si  classificano  prime  nell’eliminatoria  e  seste  nella  serata  finale.  Al  “Disco  per l’estate”   partecipa   con   un   brano   di   Pallavicini   dedicato   agli   emigranti,   dal   titolo   “Quando   la   prima   stella”   che purtroppo,  però,  non  accede  alla  finale.  Questa  sconfitta  non  le  nuoce  minimamente,  tanto  che,  subito  dopo,  vince  il “Festival   di   Lugano”   con   la   splendida   “Ritorna   con   il   sole”.   Prende   parte   a   numerose   puntate   dello   spettacolo televisivo  “Settevoci”  condotto  da  Pippo  Baudo,  aggiudicandosi  il  titolo  di  rivelazione  dell’anno.  In  autunno  è  tra  i partecipanti  di  “Scala  reale”  nella  squadra  capitanata  da  Little  Tony,  nella  quale  interpreta  “Tu  sei  quello”  in  una versione  diversa  dalla  stessa  edita  su  disco.  Il  1967  si  apre  con  la  seconda  partecipazione  a  Sanremo,  che  però,  oltre che  per  il  grande  successo  personale,  sarà  ricordata  dalla  stessa  Orietta  per  il  fatto  che  il  suo  brano  “Io,  tu  e  le  rose” (interpretato  anche  dai  Compagnons  de  la  chanson)  sarebbe  stato  citato  in  un  fantomatico  biglietto  lasciato  dal cantautore  Luigi  Tenco  suicidatosi  (secondo  la  tesi  ritenuta,  ad  oggi,  ufficiale)  durante  il  festival.  Nonostante  ciò,  la canzone  di  Orietta  si  classifica  quinta,  vince  i  referendum  popolari  di  due  importanti  settimanali,  “Oggi”  e  “Tv  sorrisi e  canzoni”  e  conquista  la  “Medaglia  d’oro  di  TV  Illustrazione”  quale  brano  più  votato  di  “Sanremo  ‘67”.  In  estate partecipa  nuovamente  al  “Disco  per  l’estate”  con  la  splendida  e  struggente  “Solo  tu”  (8°  posto)  composta  per  lei  da Federico  Monti  Arduini,  musicista  noto  con  il  nome  de  “Il  guardiano  del  faro”.  Dopo  la  pubblicazione  del  suo  terzo album  composto  da  cover  ed  inediti  che  ha  per  titolo  semplicemente  “Orietta  Berti”,  in  autunno  partecipa  per  la seconda  volta  al  “Festival  delle  rose”  ancora  con  un  pezzo  firmato  da  Monti  Arduini:  “Io  potrei”,  nel  quale  Orietta  tira fuori   una   grinta   non   comune,   classificandosi   nella   prima   serata   al   secondo   posto.   Subito   dopo   prende   parte   a “Partitissima”  nella  squadra  di  Claudio  Villa,  interpretando  “Io  tu  e  le  rose”  in  una  versione  arrangiata  per  l’occasione ed  in  ottobre,  alla  Terrazza  Martini  di  Milano,  riceve  il  suo  primo  Disco  d'oro.  Nel  1968  è  impegnata  nuovamente  in numerose  manifestazioni  canore  tra  le  quali  il  “Festival  di  Sanremo”  in  cui  interpreta  “Tu  che  non  sorridi  mai” (eseguita  pure  da  Piergiorgio  Farina)  esclusa  dalla  finale,  “Un  disco  per  l’estate”  dove  la  sua  “Non  illuderti  mai”  (1° nella  prima  serata)  si  piazza  al  secondo  posto,  il  “Festivalbar”  con  la  medesima  canzone  e  “Canzonissima”,  nella  quale conquista  il  quarto  posto  con  “Se  m’innamoro  di  un  ragazzo  come  te”  scritta  per  lei  da  Toto  Savio.  Soprattutto  grazie alle  notevoli  vendite  del  disco  “Non  illuderti  mai”,  intanto,  le  era  stato  consegnato  il  secondo  Disco  d’oro.  All’inverno 1968  risale  anche  la  prima  esperienza  cinematografica  di  Orietta:  sull’onda  del  successo  della  sigla  di  “Canzonissima”, è  chiamata  ad  interpretare  il  ruolo  di  Suor  Teresa  nel  film  “Zum,  zum,  zum”  ed  in  una  scena  canta  l’intero  brano “Dominique”.  Nel  frattempo  la  Polydor  pubblica  il  33  giri  “Dolcemente”,  una  raccolta  di  successi  contenente  gli  inediti “Io  e  te”  e  “Volano  le  rondini”.  L’anno  successivo  torna  a  “Sanremo”  (10°  posto)  dove  però  la  sua  partecipazione  al festival  sarà  ricordata  più  per  l’abito  che  indossa  che  per  il  brano  che  canta,  la  splendida  “Quando  l’amore  diventa poesia”  (con  la  seconda  esecuzione  di  Massimo  Ranieri).  Disegnato  dalla  stilista  Mila  Schön,  il  vestito  lascia  a  bocca aperta  il  pubblico  poiché  la  fantasia  a  strisce  nere,  bianche  e  gialle,  alla  tv  in  bianco  e  nero,  ha  una  resa  decisamente infelice!  L’eco  è  tale  che,  nella  popolare  trasmissione  “Doppia  coppia”,  il  grandissimo  Alighiero  Noschese  ne  fa  una parodia  straordinaria  imitando  la  cantante  indossando  un  abito  uguale!  In  estate  la  sua  nuova  canzone  “L’altalena” viene  presentata al  “Festivalbar” e  a  “Un disco per l’estate”,  nel quale si classifica terza.  A fine  stagione riprende il Il  successo  di  Orietta  è  ormai  inarrestabile  e,  nel  febbraio  del  ’70,  per  la  quinta  volta  consecutiva  torna  a  “Sanremo” presentando  un  valzer  di  Pace  e  Panzeri  (autori  che  hanno  firmato  i  suoi  più  grandi  successi)  dal  titolo  “Tipitipitì”  (8° posto).  Subito  dopo  il  festival,  esce  il  suo  quinto  33  giri  che  comprende  una  raccolta  dei  più  recenti  brani  pubblicati su  45  giri,  più  l’inedita  “Cento  secoli”.  Conquista  il  terzo  posto  al  “Disco  per  l’estate”  con  quella  che  sarà  un  po’  la colonna  sonora  della  sua  carriera  “Fin  che  la  barca  va”.  Il  testo  del  pezzo  scomoda  non  pochi  critici  e  giornalisti,  che l’accusano  di  essere  addirittura  una  qualunquista.  A  luglio  è  protagonista  assoluta  di  uno  spettacolo  televisivo  Rai titolato   “La   cugina   Orietta”   nel   quale,   oltre   a   cantare   le   sue   canzoni   più   note,   si   cimenta   in   fantasie   di   brani internazionali  e  d’operetta,  ospitando  tra  l’altro  grandi  personaggi  dello  spettacolo  come  Erminio  Macario,  Françoise Hardy,  Caterina  Caselli  e  molti  altri.  A  “Canzonissima”  porta  in  finale  l’allegra  “Ah,  l’amore  che  cos’è”  abbinata  nel  45 giri  a  “Ma  ti  penso  sai”,  sigla  della  trasmissione  di  Radio  Montecarlo  “Pensando  a  te”.  Nel  1971,  a  causa  di  una controversia  tra  l’organizzazione  del  “Festival  di  Sanremo”  e  la  Phonogram  (la  quale  ritira  dalla  gara  tutti  i  cantanti appartenenti  alla  propria  scuderia),  Orietta  si  vede  costretta  a  cedere  il  suo  brano”L’ora  giusta”  a  due  debuttanti  che malauguratamente  non  accedono  neanche  alla  finale.  Qualche  tempo  dopo,  la  Polydor  pubblica  ugualmente  il  disco con  il  brano  nella  versione  della  Berti  che,  ottenuto  un  buon  riscontro  commerciale,  fa  da  traino  al  sesto  33  giri  della cantante   intitolato   “Orietta”   e   contenente   canzoni   recenti   e   note   del   suo   repertorio.   In   primavera   prende nuovamente  parte  al  “Disco  per  l’estate”,  dove  porta  in  finale  “Via  dei  ciclamini”,  un  brano  apparentemente  facile  ma che  tratta  in  realtà  il  tema  della  prostituzione.  Dalle  mani  di  Paolo  Villaggio  riceve  ancora  un  Disco  d’oro,  il  terzo  della sua  carriera.  Alla  “Mostra  internazionale  di  musica  leggera  di  Venezia”,  Orietta  si  presenta  con  un  bellissimo  brano  di Lorenzo Pilat dal titolo “Ritorna amore” che, nonostante si discosti notevolmente dal repertorio "leggero" degli ultimi anni,  riscuote  un  ottimo  successo.  In  autunno  è  tra  i  protagonisti  di  “Canzonissima  ‘71”,  presentata  ancora  una  volta dall’accoppiata  Corrado-Carrà.  Nelle  semifinali  interpreta  la  citata  “Ritorna  amore”  ed  una  personalissima  versione di  “Alla  fine  della  strada”,  brano  che  avrebbe  dovuto  presentare  a  “Sanremo  ‘69”,  sostituita  poi  con  “Quando  l’amore diventa   poesia”.   Il   pezzo   viene   pubblicato   come   retro   del   singolo   “Città   verde”,   canzone   con   la   quale   Orietta conquista  la  finalissima  di  questa  edizione  di  “Canzonissima”.  Il  1972  si  apre  per  Orietta  con  un’amara  delusione:  il suo  pezzo  “Stasera  ti  dico  di  no”  viene  infatti  scartato  dalla  commissione  selezionatrice  del  XXII°  festival  di  Sanremo in  quanto  giudicato  di  fattura  ormai  superata.  Ma  la  rivincita  è  alle  porte:  inclusa  tra  i  partecipanti  al  “Disco  per l’estate”,  la  stessa  canzone  conquista  il  2°  premio  nella  finalissima,  sbaragliando  così  tutte  le  altre  colleghe  in  gara!  Di nuovo  presente  alla  “Mostra  internazionale  di  musica  leggera  di  Venezia”,  interpreta  uno  dei  brani  più  belli  della  sua intera  produzione  discografica:  “Ancora  un  po’  con  sentimento”.  Il  pezzo  viene  messo  in  commercio  abbinato  a  “Per scommessa”,  che  tratta  lo  scottante  ed  attuale  tema  della  “donna-oggetto”.  Esce  sul  mercato  “Più  italiane  di  me”,  un album   con   canzoni   folk   della   tradizione   italiana   del   ‘700,   che   rimane   a   tutt’oggi   il   suo   33   giri   più   venduto. Nell’edizione  19721973  di  “Canzonissima”  (condotta  questa  volta  da  Pippo  Baudo  e  Loretta  Goggi),  Orietta  presenta una  sua  versione  di  “Eternamente”,  classico  internazionale  su  musica  del  grande  Charlie  Chaplin,  “Ancora  un  po’  con sentimento”  ed  in  finale  “E  lui  pescava”,  un  brano  che  la  stessa  Berti  non  ha  mai  amato,  il  cui  titolo  è  la  metafora  del tradimento.  L’anno  successivo  vede  Orietta  impegnatissima  in  una  serie  di  concerti  all’estero  come  Giappone  e  Stati Uniti;  qui,  tra  l'altro,  si  esibisce  al  Madison  Square  Garden  di  New  York.  Registra  per  la  tv  lo  special  “Stasera  ti  dico  di no”  nel  quale,  oltre  ad  interpretare  i  suoi  più  grandi  successi,  racconta  le  varie  fasi  della  propria  carriera  e  vita  di donna  comune.  Come  di  consueto,  partecipa  al  “Disco  per  l’estate”  con  “La  ballata  del  mondo”  che,  purtroppo,  non accede  alla  finale  e  prende  parte  ad  una  puntata  di  “Senza  rete”,  nella  quale  ci  regala  una  splendida  versione  dal  vivo di   “Ancora   un   po’   con   sentimento”.   La   Polydor   pubblica   l’album   “Cantatele   con   me”,   ricco   anch’esso,   come   il precedente,  di  canti  popolari  italiani.  Dopo  l’estate,  prende  parte  alla  nuova  edizione  di  “Canzonissima”  (presentata da  Pippo  Baudo  e  Mita  Medici),  che  per  la  prima  volta  nella  storia  della  tv  viene  trasmessa  la  domenica  pomeriggio. In  semifinale  porta  “Quando  l’amore  diventa  poesia”  e  “Ancora  un  po’  con  sentimento”;  registra  il  provino  di  “Alle porte  del  sole”  in  lizza  per  la  finale,  brano  affidato  invece  a  Gigliola  Cinquetti,  che  vincerà  la  manifestazione  a  pieni voti.   Orietta,   con   la   sua   “Noi   due   insieme”,   conquista   un   onorevole   quarto   posto   che   la   lascia   comunque amareggiata.  Nel  1974,  dopo  ben  quattro  anni  di  assenza,  torna  a  “Sanremo”  con  la  bellissima  “Occhi  rossi  (tramonto d’amore)”.  Pur  conquistando  il  terzo  posto  dietro  alla  Zanicchi  (che  vince  l’edizione  con  “Ciao  cara,  come  stai?”)  e  a Modugno,  non  sale  sul  podio  perché  in  questa  edizione,  dopo  il  primo  classificato,  vengono  considerati  tutti  secondi a  pari  merito!  Purtroppo,  così,  l’unico  piazzamento  “d’onore”  ottenuto  da  Orietta  al  “Festival  di  Sanremo”  rimane nell’ombra.  In  autunno,  dopo  la  pubblicazione  dell’album  “Così  come  le  canto”  (ultimo  della  fortunata  trilogia  folk), partecipa   alla   “Gondola   d’oro   di   Venezia”   con   “La   moglie   fedele”   e   “La   bella   giardiniera   tradita   nell’amor”, quest'ultima  presentata  anche  alle  semifinali  di  “Canzonissima  ‘74”.  In  questa  manifestazione  (la  cui  edizione  a  causa di  alcuni  problemi  legati  a  votazioni  truccate,  concluderà  la  serie)  arriva  in  finale  con  un  bellissimo  brano  che sostituisce  all’ultimo  momento  “Vita  della  vita  mia”,  dal  titolo  “Il  ritmo  della  pioggia”.  Il  1975  per  Orietta  si  rivela  un anno  magico:  riesce  finalmente  a  portare  a  termine  la  sua  prima  gravidanza  diventando,  il  3  agosto,  mamma  di  un bimbo  che  chiama  Omar.  Produce  l’album  “Eppure...  ti  amo”,  ricco  di  splendidi  best-sellers  internazionali  rivisitati  in chiave  melodica,  tra  i  quali  “Foglie  morte”,  “Ieri  si”  e  la  splendida  “Eternamente”  (dal  film  "Luci  della  ribalta"  di Charlie  Chaplin).  Con  “Eppure  ti  amo”,  partecipa  ancora  una  volta  a  “Un  disco  per  l’estate”,  unica  manifestazione  che la  vede  in  gara  poco  prima  di  partorire.  L’anno  successivo,  Orietta  è  impegnata  nella  realizzazione  di  uno  dei  dischi più  belli  della  sua  intera  produzione  discografica:  “Zingari...”  .  Frutto  di  faticose  ricerche  sia  storiche  che  musicali, rimane  a  tutt’oggi  una  delle  migliori  perfomance  artistico-culturali  della  discografia  italiana.  Orietta  interpreta  le canzoni  con  una  intensità  emotiva  non  comune,  fondendo  il  testo  con  la  melodia  e  riuscendo  a  non  far  perdere all’ascoltatore  il  contatto  con  il  vero  significato  del  brano,  così  come  nel  caso  de  “Il  canto  del  sudore”  o  “Mamma  di un  angelo”,  quest’ultima  quasi  un’autobiografia  degli  anni  passati.  Nel  1977  Orietta  prende  parte  al  film  “I  nuovi mostri”  girando,  per  la  regia  di  Ettore  Scola,  l’episodio  “L’uccellino  della  Val  Padana”  insieme  ad  Ugo  Tognazzi.  Quasi contemporaneamente,  la  Polydor  pubblica  il  45  giri  “La  nostalgia”,  brano  che  la  Berti  esegue  all’inizio  del  sopra  citato film.  L’anno  dopo  Orietta  è  impegnata  principalmente  in  spettacoli  dal  vivo  all’estero,  che  la  portano  dalla  Russia  al Canada fino al Giappone,  tenendola lontana  non poco dal  suo amato pubblico italiano.  Nonostante ciò,  non manca all’appuntamento  annuale  riguardante  la  pubblicazione  di  un  nuovo  singolo  che  presenta  per  l’occasione  a  “Domenica  in...”.  Prende  parte  inoltre  al  film  di Giancarlo  Santi  “Quando  c’era  Lui...  caro  Lei!”,  una  parodia  sul  fascismo  con  Paolo  Villaggio,  nel  quale  interpreta  nientemeno  che  donna  Rachele Mussolini!  Per  Rai2    registra  una  puntata  del  programma  “Come  mai-Speciale”  dal  titolo  "Incontri  ravvicinati  a  Piumazzo,  provincia  di  Modena"  in  cui interpreta  il  ruolo  di  una  cantante  melodica  che  viene  assassinata  sul  palco  durante  un’esibizione,  per  mano  di  alcuni  giovani  contestatori.  L'anno  dopo, la  Polydor  mette  in  commercio  l'album  "Pastelli",  una  raccolta  dei  suoi  più  recenti  successi,  con  l'aggiunta  di  3  inediti  e  una  nuova  versione  de "L'amoroso", già incisa nel 1974. ruolo  di  Suor  Teresa  per  il  film  "Zum,  zum,  zum  n.  2",  nel  quale  interpreta  "Ogni  strada".  Torna  a  “Canzonissima”  sbaragliando  tutte  le  colleghe  e rimanendo, nella finalissima, l’unica donna in gara con “Una bambola blu”.Dal  1979  al  1983,  Orietta  realizza  esclusivamente  una  serie  di  dischi  per  bambini,  partendo  dalla  colonna  sonora  della serie  televisiva  “Barbapapà”  interpretata  in  coppia  con  Claudio  Lippi,  continuando  con  “La  balena”  (sigla  di  “Fuori due”   abbinato   alla   Lotteria   Italia),   fino   a   “La   barca   non   va   più”   presentata   al   “Festival   di   Sanremo”   ’81, clamorosamente  tra  le  “nuove  proposte”.  La  scelta  di  questo  repertorio  coincide  con  la  seconda  gravidanza  di  Orietta che,  a  febbraio  del  1980,  diventa  nuovamente  mamma  di  un  altro  maschietto  chiamato  Otis,  in  onore  del  grande musicista  jazz  Otis  Redding  che  Orietta  ha  sempre  ammirato.  A  febbraio  del  1982,  torna  a  Sanremo  con  delle  bambine vestite  da  majorette  al  seguito,  inspiegabilmente  ancora  tra  le  “nuove  proposte”  nella  cui  sezione  le  fa  compagnia  il grande  Claudio  Villa:  presenta  “America  in”  (ultimo  firmato  dal  duo  PacePanzeri),  brano  poco  consono  alle  mode musicali  del  periodo,  che  non  accede  alla  finale.  Conclude  la  parentesi  di  canzoni  dedicate  al  mondo  dell’infanzia “Tagliatelle”,  che  fa  da  sigla  ad  una  rubrica  di  cucina  all’interno  di  “Domenica  in...”.  Diventata  produttrice  di  se  stessa, nell’autunno  del  1984  torna  alla  grande  in  tv  partecipando  alla  trasmissione  televisiva  “Premiatissima  ‘84”  in  onda  su “Canale  5”,  nella  quale  interpreta  sei  brani  tratti  dal  repertorio  di  altri  artisti  tra  i  quali  “Se  stasera  sono  qui”  di  Tenco e  “Io  che  amo  solo  te”  di  Endrigo.  A  fine  anno  esce  per  la  Ricordi  il  33  giri  “Le  mie  nuove  canzoni”  contenente  otto brani  inediti  composti  da  Umberto  Balsamo  e  che  segnano  l’inizio  di  una  fortunata  collaborazione  artistica  tra  lei  e  il cantautore    siciliano.    L’anno    successivo    vede    Orietta    impegnata    in    diverse    partecipazioni    televisive    atte principalmente  a  promuovere  il  nuovo  Lp.  Con  l’avvicinarsi  del  “Festival  di  Sanremo”,  a  gennaio  1986  vengono  resi pubblici  i  nomi  dei  partecipanti,  della  cui  rosa  fa  parte  a  sorpresa  anche  Orietta  che  porta  in  gara  uno  splendido brano  di  Balsamo  e  Raggi  dal  titolo  “Futuro”,  un  talismano  per  la  paura  della  guerra  che  aleggia  in  quel  periodo.  Con  i voti-cartoline  del  Totip,  la  Berti  si  piazza  al  sesto  posto,  sbaragliando  artisti  del  calibro  di  Loredana  Berté  e  Zucchero. Subito  dopo  il  festival,  esce  nei  negozi  il  nuovo  album  che  porta  il  titolo  del  brano  sanremese  e  contiene  altri  otto pezzi  inediti  sempre  di  Umberto  Balsamo.  Con  uno  di  essi,  e  precisamente  “Senza  te”,  conquista  il  4°  posto  nella puntata  finale  di  “Premiatissima  ‘86”  e  torna  dopo  parecchi  anni  in  superclassifica.  Nell’88,  viene  annunciata  la  sua partecipazione al “Festival di Sanremo” con il brano “Italia” ma, all’ultimo momento, la canzone viene affidata a Mino Reitano  che  ne  fa  una  versione  marcatamente  popolare.  L’ascolto  del  brano  da  parte  dei  fans  della  cantante,  fa  ringraziare  loro  il  cielo  (nonostante  la  sua esclusione)  per  non  averla  interpretata  lei.  La  mancata  promozione  del  pezzo  da  parte  della  Berti  dovuta  a  precedenti  accordi,  induce  la  cantante  ad agire  legalmente  contro  gli  interessati  così  che  nel  1996,  dopo  aver  vinto  la  causa,  il  danno  le  sarà  risarcito.  Nel  1989,  tenta  nuovamente  la  carta  di Sanremo  presentando  alle  selezioni  il  brano  “Tarantelle”,  una  denuncia  contro  le  magagne  dei  politici  di  turno.  Il  testo  viene  giudicato  dalla  commissione selezionatrice  troppo  provocatorio,  per  cui  le  viene  chiesto  di  modificarlo.  Orietta,  piuttosto  che  far  perdere  alla  canzone  il  vero  significato,  preferisce rinunciare  al  festival  inserendo  il  brano  in  versione  originale  nel  nuovo  album  autunnale  “Io  come  donna”,  che  chiude  la  fortunata  collaborazione  con Balsamo.